Riviera del Conero, spiaggia di San Michele. Foto © Sauro Strappato
Sicuramente una delle migliori spiagge della Riviera del Conero, la spiaggia di San Michele è una selvaggia e lunga distesa di sabbia e ghiaia sovrastata da spettacolari cascate di falesia e macchia mediterranea. A tratti libera, a tratti attrezzata, è l’ideale per chi ama godersi il rumore del mare ed il caldo del sole inebriati dal profumo dei pini. L’acqua, grazie ad un fondale a tratti roccioso, risulta molto limpida. Nel lato nord troverete la cosiddetta spiaggia dei Sassi Neri, la zona più selvaggia dove la roccia calcarea, ricca di ferro, si colora di rosa. Questa è la zona ideale per chi ama starsene un pò in disparte e, grazie al fondale cristallino, è possibile fare snorkeling e, perché no, raccogliere anche qualche cozza da cucinare a casa.
Si consiglia di ritornare a visitare le spiagge di Sirolo da ottobre ad aprile, quando sarà possibile fare una lunga passeggiata sulla spiaggia, da Urbani a S.Michele e ai Sassi Neri, completamente libere da stabilimenti e attrezzatura balneare, infatti ogni anno gli impianti vengono smontati e tolti completamente. La sensazione nei giorni feriali sarà quella di sentirsi come un Robinson Crusoe e potrete vedere i vari strati di roccia sedimentaria che si è sollevata dal mare milioni di anni fa, formando strani disegni sulla roccia. Provate a sdraiarvi con le spalle alla falesia e a guardare verso il cielo: l’azzurro forte e limpido del cielo, il verde cupo della macchia mediterranea e il bianco della pietra del Conero creano contrasti indimenticabili! Sempre guardando verso la falesia scoprirete uno strano albero che si tiene abbarbicato con le radici ad un pezzo di roccia che ancora resiste alle frane e sembra un uomo che con le braccia e le gambe si tiene attaccato alla roccia: potrebbe simboleggiare il forte attaccamento dei marchigiani alla loro terra!
Come raggiungerla e dove parcheggiare:
La spiaggia di San Michele è raggiungibile a piedi tramite diversi sentieri che partono dal Parco della Repubblica di Sirolo. Troverete la discesa in mezzo al bosco molto piacevole, un toccasana per l’anima. In auto invece vi consiglio di parcheggiare davanti al cimitero di Sirolo dove noterete un grande parcheggio a pagamento. Da qui sta a voi scegliere se scendere a piedi in mezzo al bosco (in discesa circa 15 minuti) altrimenti potete prendere la navetta che passa ogni 20 minuti. Per gli amanti delle camminate è possibile raggiungere San Michele anche passando per spiaggia Urbani a meno che il mare non sia troppo mosso.