Riviera del Conero, Portonovo. Foto © Sauro Strappato
Una delle località più rinomate della Riviera del Conero, una vera e propria oasi di pace e bellezza. Qui la natura è ancora intatta ed il verde del Monte Conero fa da sfondo al colore verde-blu cristallino del mare. Le spiagge sono di ciottoli calcarei medio/grandi, bianchissimi e arrotondati, e di ghiaia bianca, con fondale roccioso, e sono facilmente raggiungibili sia con i mezzi pubblici che con l’auto. Potete stare certi che non mancheranno le spiagge libere, gli stabilimenti ed i ristoranti sul mare, non a caso siamo nella patria del “mosciolo”, la cozza tipica del Conero. E’ anche il paradiso del windsurf, grazie allo scirocco termico e all’ostro serale, prodotto dall’effetto del monte che si affaccia sul mare. La baia di Portonovo è il luogo ideale per una giornata di mare, sport, natura, storia e naturalmente del buon cibo!
Le Spiagge
Le spiagge di Portonovo si dividono principalmente in due parti: a nord troviamo la zona del Molo ed a sud quella che va dalla spiaggia della Torre fino alla spiaggia della Vela. Tutte le spiagge sono premiate da diversi anni con l’importante riconoscimento della Bandiera Blu.
Zona Nord di Portonovo
Spiaggia Emilia
Situata nella parte più a Nord di Portonovo, spiaggia Emilia è una spiaggia libera che deve il suo nome al ristorante omonimo presente alle sue spalle. Sullo sfondo in lontananza potrete ammirare Mezzavalle. Acqua limpida e fondale roccioso, è sicuramente il luogo ideale per chi ama la tintarella in relax.
Il molo
Sempre nella zona a Nord, accanto alla spiaggia Emilia troviamo la zona del Molo di Portonovo. Qui troviamo uno stabilimento balneare oltre a vari ristoranti sulla spiaggia. Spiaggia di ciottoli e ghiaia adatta a tutti e specialmente ai ragazzi che amano fare i tuffi dalla banchina del Molo. Questa zona è forse la più bella e suggestiva, dove ammirare i colori del tramonto che vi lasceranno a bocca aperta.
Spiaggia del Fortino Napoleonico
Oltrepassato il Molo, proprio di fronte al Fortino Napoleonico troverete una piccola spiaggia di ciottoli. Qui l’acqua è cristallina ed il fondale roccioso, adatta a chi ama fare snorkeling. Fate attenzione alle rocce che affiorano!
Come raggiungere le spiagge di Portonovo Zona Nord
Scendendo lungo le curve del Monte, (o in macchina o con i mezzi pubblici) una volta arrivati in fondo troverete una piccola rotonda; da qui prendendo a sinistra raggiungerete il Molo dove vedrete un grande parcheggio a pagamento (tariffa oraria) situato di fianco al Lago Grande.
In alta stagione si consiglia di arrivare molto presto la mattina per trovare parcheggio in questa zona, altrimenti c’è un parcheggio grande in cima al monte con tariffa giornaliera conveniente e servizio navetta fino alle spiagge.
Zona Sud di Portonovo
Spiaggia della Torre
Una caletta selvaggia molto gettonata dai locali. La spiaggia è situata subito dietro la Torre Clementina. Spiaggia libera di ciottoli medio grandi, qui avrete la possibilità di noleggiare una canoa per scoprire la bellezza della baia via mare.
Spiaggia Bonetti, Giacchetti e Capannina
Guardando il mare, a destra della Torre di Clementina fino al sentiero che fa da ingresso alla chiesetta di Santa Maria troviamo queste tre spiagge che prendono i nomi dagli omonimi stabilimenti balneari. Ci sono sia spiagge attrezzate che tratti di spiaggia libera. Sarete circondati da una natura fantastica: il verde cupo della macchia mediterranea sul monte e le sfumature dal turchese al verde smeraldo del mare renderanno unica la vostra giornata al mare!
Spiaggia dei Sassi Bianchi
Oltrepassando la falesia di fronte lo scoglio della Vela e proseguendo a camminare con attenzione lungo il litorale roccioso si arriva alla bellissima spiaggia dei Sassi Bianchi. Molti raggiungono questa spiaggia via mare in canoa o con il Sup con una pagaiata di circa 20 minuti, se si parte dalla spiaggia della Capannina. Potrete provare una piacevole tranquillità ammirando la bellezza della falesia bianca che si tuffa nelle acque dai colori caraibici. Si consiglia di visitare questa spiaggia di mattina perché al pomeriggio il monte copre il sole, lasciando la spiaggia in penombra.
Come raggiungere le spiagge di Portonovo Zona Sud
Scendendo lungo le curve del Monte, (o in macchina o con i mezzi pubblici) una volta arrivati in fondo, troverete una piccola rotonda; da qui, prendendo a destra, dopo qualche curva, troverete diversi parcheggi a pagamento: il primo è il parcheggio della Torre situato a pochi passi dalla Torre Clementina e dalla spiaggia, il secondo rimane subito dietro allo stabilimento della Capannina (consigliamo di parcheggiare la macchina qua se si vuol raggiungere la spiaggia della Vela o quella dei Sassi Bianchi a piedi). In alta stagione occorre arrivare molto presto la mattina per trovare parcheggio in questa zona, altrimenti c’è un parcheggio grande in cima al monte, con tariffa giornaliera conveniente e servizio navetta fino alle spiagge.