Riviera del Conero, spiaggia Mezzavalle. Foto © Sauro Strappato
Se siete in vacanza nella Riviera del Conero, una delle cose da non perdere assolutamente è una giornata di mare nella bellissima spiaggia di Mezzavalle. Una spiaggia da sogno che merita un posto tra le migliori spiagge d’Italia, grazie al fascino selvaggio e alle acque che vanno dal verde smeraldo al blu cristallino. Qui non troverete lettini e ombrelloni ma una natura incontaminata che dà il meglio di sé con una lunga spiaggia di sabbia ghiaia e ciottoli bianchi e il verde del Monte Conero che fa da sfondo alle vostre spalle. Nella parte centrale della spiaggia troverete un ristorantino (l’unico della spiaggia) dove potrete gustare dell’ottimo pesce fresco che i gestori amano cucinare. Sulla spiaggia sono presenti anche delle docce e dei bagni pubblici. Nel lato nord della spiaggia, che è anche la zona meno affollata e più selvaggia, troverete una vera e propria Spa naturale: guardando verso il monte noterete una cava d’argilla grigia, prendetene un pò e, dopo averla bagnata e spalmata sul corpo, aspettate che si secchi per poi sciacquarvi e sentirete la vostra pelle più liscia e splendente che mai!
Come raggiungere la spiaggia di Mezzavalle e dove parcheggiare:
Ci sono principalmente due opzioni per raggiungere la spiaggia di Mezzavalle: a piedi o via mare.
Per raggiungere la spiaggia a piedi abbiamo due sentieri:
– Il sentiero principale che si trova a circa 300 metri più a Nord della grande rotonda di Portonovo dove potrete lasciare la macchina nel caso non troviate posto nel parcheggio gratuito situato proprio all’inizio del sentiero. Lo “stradello” più famoso di Ancona inizia con una prima parte parecchio ripida dove potrete fermarvi nei punti panoramici ad ammirare la bellezza della baia per poi proseguire con una seconda parte meno ripida e più agevole. Il sentiero dopo qualche tornante arriva proprio al centro della baia di fianco all’unico bar/ristorante della spiaggia. La durata del tracciato è di circa 20 minuti a tratta, sono necessarie le scarpe da tennis e sconsigliamo decisamente di avventurarvi in infradito. Una volta arrivati in fondo, lo scenario che vedrete davanti a voi vi ripagherà di tutta la fatica fatta!
– Il sentiero secondario n. 310 conduce alla parte più a nord della spiaggia di Mezzavalle e parte dal Km 5400 lungo la strada provinciale del Conero, qui noterete una cancellata e una stradina con un canneto, al lato opposto una fermata dell’autobus. Dovete lasciarvi il canneto alla vostra sinistra, proseguire sul ciglio della rupe e continuare fino al mare. Al momento il sentiero è interdetto per pericolo frane quindi ne sconsigliamo vivamente il passaggio!
Per raggiungere la spiaggia di Mezzavalle via mare, l’unica soluzione è quella di affittare una Canoa o un Sup dalla baia di Portonovo e, dopo circa una mezz’oretta di pagaiata, arriverete in spiaggia. La vista dal mare della spiaggia con il verde selvaggio del monte Conero è unica. Non è consentito raggiungere la spiaggia in barca in quanto sono state messe delle boe, appositamente parecchio lontane dalla riva, per non consentire di raggiungerla a nuoto.