Riviera del Conero, Porto Recanati. Foto © Sauro Strappato
Porto Recanati, definita il salotto sul mare, è un antico borgo di pescatori racchiuso nella meravigliosa cornice del Monte Conero, il luogo ideale in cui trascorrere una vacanza tranquilla e rilassante. Grazie ai suoi 8 chilometri di costa, caratterizzati da spiaggia di ciottoli e acque cristalline ha ottenuto da diversi anni il prestigioso riconoscimento di Bandiera Blu. Tra le vivaci e variopinte casette del paese spicca un bellissimo lungomare in pianura, completamente chiuso al traffico e luogo ideale per piacevoli passeggiate estive. Partendo dalla piazza centrale dove sorge l’antico Castello Svevo, troviamo il famoso corso Matteotti che senza dubbio apprezzerete se siete amanti dello shopping, dello street food e dei mercatini di antiquariato e artigianato. Numerose sono le piste ciclabili, tutte pianeggianti, che renderanno felici gli amanti delle due ruote. Divertimento e relax sono le parole d’ordine per una splendida vacanza a Porto Recanati!
Le spiagge
Le Spiagge di Porto Recanati si dividono principalmente in tre parti: partendo da Nord troviamo le spiagge di Scossicci, a seguire le spiagge del Centro per concludere poi con le spiagge della Pineta.
Scossicci
Al confine con le spiagge di Marcelli troviamo questo litorale molto bello caratterizzato sia da spiagge attrezzate che da grandi distese di spiaggia libera. Spiaggia di sabbia grande e ciottoli dove poter passare una bella giornata in relax, coccolati dal sole e lontano dal turismo di massa. Zona molto comoda per la possibilità di parcheggiare l’auto gratuitamente lungo la strada di fronte la spiaggia. Tutto il litorale è raggiungibile facilmente sia in auto che con i mezzi pubblici.
Spiagge del Centro di Porto Recanati
Di fronte al centro cittadino inizia una lunga serie di spiagge con tutti i comfort degli stabilimenti balneari, ideali per famiglie o per cimentarsi in qualche sport in riva al mare. Molte spiagge sono riparate da scogliere e creano delle piscine naturali dove è possibile bagnarsi con tranquillità anche per i più piccoli. Sia qui che nella zona di Scossicci troverete diverse spiagge aperte agli amici a quattro zampe. Assolutamente da provare la cucina locale in uno dei tanti chalet ristorante che si affacciano sul mare dove potrete assaporare il delizioso brodetto di pesce tipico di Porto Recanati. E’ possibile parcheggiare gratuitamente alle spalle del centro, seguendo la SS 16 e prendendo l’uscita per il centro. Il parcheggio è molto grande e capiente. Si può parcheggiare a pagamento lungo Corso Matteotti, in piazzale Europa Eurovillage, nelle numerose traverse e vie laterali del centro, ma occorre prestare molta attenzione alla ZTL e ai suoi orari.
Spiagge della Pineta
Nella parte più a Sud del paese, immersa nel verde della Pineta, troviamo una delle spiagge più selvagge e suggestive di Porto Recanati. Se cercate un posto tranquillo e rilassante nella Riviera del Conero la Pineta Beach è il posto che fa per voi! Spiagge sia libere che attrezzate regalano una magnifica visione del Monte Conero. Zona ricca di campeggi e aree camper. Nella maggior parte dei casi è possibile parcheggiare gratuitamente la macchina.